INCREDIBILI TERRA E LATO OSCURO LUNA RIPRESI DA 1,6 MILIONI DI KM (DSCOVR)
SPETTACOLARE IMMAGINE DI TERRA E LUNA, IN ALTA RISOLUZIONE, RIPRESI DA 1,6 MILIONI DI CHILOMETRI, MOSTRA IL LATO OSCURO DELLA LUNA. Una foto della telecamera EPIC (Earth Polychromatic Imaging Camera (EPIC) della NASA) della NASA a bordo della sonda Deep Space Climate Observatory (DSCOVR). Il satellite si trovava oltre l’orbita lunare, fra il Sole e la Luna, scattando una foto ogni 30 secondi. Questa immagine è il risultato dell’unione di 3 foto in colori primari (R,G,B), che però risultano leggermente sfasate come si vede dal bordo artefatto della Luna, che ha un differente colore. La Luna è un satellite grande circa un ottantesimo del nostro pianeta.
Foto scaricabile o guardabile direttaente da questo link della NASA in alta risoluzione 2048 x 2048 pixels (formato PNG). Crediti: NASA/NOAA
Il lato nascosto della Luna e la Terra come sfondo
Questa immagine mostra il lato più lontano della luna, illuminato dal Sole. Una telecamera NASA a bordo del satellite Deep Space Climate Observatory (DSCOVR) ha catturato una vista unica della luna mentre si muoveva di fronte al lato soleggiato della Terra. La serie di immagini di prova mostra il “lato oscuro” completamente illuminato della Luna, che non è mai visibile dalla Terra. Le immagini sono state catturate nel marzo del 2015, dalla EPIC, una fotocamera CCD da quattro megapixel e un telescopio sul satellite DSCOVR in orbita a 1,6 milioni di chilometri dalla Terra. Dalla sua posizione tra il Sole e la Terra, DSCOVR conduce la sua missione principale di monitoraggio del vento solare in tempo reale, per la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA).
Pagina web originale della NASA: https://images.nasa.gov/
Video e immagini in questo articolo sono tratti da Internet e/o dagli articoli citati o linkati, e appartengono ai rispettivi proprietari. Photo & video credits: video and images in this article are taken from Internet and/or from the articles cited or linked, and belong to their respective owners.