Telefonini e device mobili de-Googleizzati, rispettosi della privacy

Se non hai a disposizione un telefonino di tipo 2G da 20€, rigorosamente “non smart”, magari obsoleto coi tasti fisici dei numeri, allora puoi valutare l’uso di uno di smartphon come quelli riportati in questa pagina. Sono solo opinioni “da bar”, e non ho alcuna connessione con i produttori o le aziende citate e coinvolte.
L’economicità del prezzo non garantisce tecnologia semplice o primitiva, in quanto si trovano anche telefoni a basso costo che incorporano qualche versione di Android.
Il sistema 2G sarà dismesso, in Italia, al più tardi nel 2029, ma ci sono delle proposte per anticipare questa data. All’estero diversi paesi lo hanno già abbandonato, come ad esempio gli USA nel 2017. Il 3G è stato già abbandonato da Vodafone, ma il 2G è più lento a morire.
Il sistema 1G degli anni ’80 era analogico e consentiva intercettazioni molto facili e anche scambi di identità e addebiti di telefonate a terzi, e non esiste più. Il 2G è invece digitale e criptato, quindi rende più difficili le intercettazioni, ma francemente non mi frega niente della rara possibilità di “ascoltatori terzi”, che richiede che qualcuno si attivi appositamente. Un utente ordinario non ha simili problemi. Quello che in questo discorso conta sono i tracciamenti eseguiti attraverso i software Android e le sue App.
Una chiamata tramite telefono fisso non coinvolge sistemi operativi complicati e spioni come Android di Google, anche se ovviamente ha altri inconvenienti, e plarivacy manca lo stesso. Inoltre i telefoni fissi e i cordless, come ogni altro dispositivo, tendono ormai ad essere anch’essi molto “smart”.

Il Sistema Operativo più sicuro

Il sistemo operativo attualmente più sicuro e riservato di tutti, per smartphone, è Graphene OS, ma per ora funziona solo su alcuni telefoni Google Pixel, dal modello 3 al 6. A febbraio 2022 qualcuno ha detto che stia per diventare compatibile anche con altri telefoni.
Il sistema operativo e-solutions è meno riservato e sicuro ma è un buon compromesso fra un telefono Android standard ed un telefono sicuro.
Clicca qui per la pagina dei telefoni de-Googleizzati, ovvero completamente privi di tracciamento dell’utente e rispettosi della privacy. Hanno le stesse funzioni dei normali telefoni Android. Alcuni sono modulari, con batterie estraibile e riparabili (v. qui sotto per dettagli), altri sono normali telefoni standard. Qui trovi invece info generali sulle caratteristiche degli OS prodotti dalla fondazione no profit e.foundation. La lista completa dei 213 telefonini supportati è qui, ma alcuni hanno l’installazione facilitata.
È possibile verificare quali App sono disponibili. Questo sistema operativo assegna un punteggio di privacy ad ogni app, prima di installarla, già nello store online. È possibile in ogni caso installare App semplicemente scaricando la versione apk, disponibile per quasi tutte le app, come alternativa. Per installarle basta scaricarle e verranno eseguite automaticamente, previa autorizzazione dell’utente. Si può anche verificare che le app non contengano malware e non siano state modificate, poiché ogni app ha un codice di integrità SHA1, una sorta di sigillo di garanzia che non può essere rotto. In questa pagina di Cleanapk ci sono info su apk certificati. Ma i siti sono numerosi.
I telefoni Fairphone usano le viti e non la colla, e sono completamente smontabili, con parti sostituibili
I telefoni Fairphone usano le viti e non la colla, e sono completamente smontabili, con parti sostituibili

FAIRPHONE: SMARTPHONE ECOSOSTENIBILI E RIPARABILI, CON BATTERIA SOSTITUIBILE

Qui sotto vedete le caratteristiche fino alla versione 3 compatibile con Android de-googled di e.foundation no profit. Invece ora è disponibile anche la nuova versione 4 di Fairphone (5 anni di garanzia), che però ancora usa Adroid 11 standard.

  • Materiali riciclati e provenienti da fonti equosolidali, no lavoratori minorenni o sfruttati
  • Oro proveniente da commercio equo e solidale, plastica riciclata e minerali non provenienti da zone di conflitto
  • Socialmente responsabile
  • Stipendio adeguato al costo della vita per gli operai delle fabbriche coinvolte
  • Progettato per durare
  • Design modulare e riparabile leader nel settore
  • Batteria sostituibile e di lunga durata
  • 64GB e fotocamera da 8Mp a 48Mp
  • Viene fornito con mini cacciavite
Puoi trovare questo telefono qui: fairphone.com
Se invece vuoi la versione con Android de-Googleizzata, ovvero completamente priva di tracciamento dell’utente e rispettosa della privacy, clicca qui. Ha potenzialmente le stesse funzioni dei normali telefoni Android, ma può essere inutile usarne alcune, per non vanificare l’anonimato.

Il Fairphone 3+ contiene gran parte della plastica riciclata post-consumo, con un totale del 40% di plastica riciclata nel telefono e nei suoi moduli.
Riparazioni più facili, possibilità di aggiornamento e migliore riciclaggio. Con i moduli sostituibili: puoi persino ripararlo da solo con un solo cacciavite. Punteggio iFixit: 10 su 10. L’unico smartphone al mondo ad aver ottenuto un punteggio perfetto per il design riparabile.

Murena GS290 (de-googled)

 
Lo smartphone Murena GS290, già de-googled costa 229€ (16 megapixel, batteria da 4700 mAh, dual SIM, memoria fino a 256 GB).
 

Smartphone Teracube 2e: biodegrabile ed economico
Smartphone Teracube 2e: biodegrabile ed economico

TERACUBE 2e: TELEFONO ECONOMICO E BIODEGRADABILE, GARANTITO 4 ANNI

Meglio per le tue tasche, meglio per il pianeta.
L’unico smartphone economico di cui avrai mai bisogno per i prossimi 4 anni e oltre.

  • Batteria sostituibile
  • La durata della batteria sta morendo? Nessun problema. Apri il retro e sostituiscilo da solo.
  • Materiale riciclato
  • Realizzato con materiali riciclati per promuovere l’economia circolare.
  • Custodia completamente biodegradabile
  • Fornito con una custodia protettiva in amido di frumento e polimeri biodegradabili.
  • Garanzia Premium Care di 4 anni
  • Servizio senza problemi, spedizione gratuita in 2 direzioni e riparazioni accidentali a tariffa fissa.
Questo smartphone è il modello 2e, prodotto da Teracube, lo trovi qui: 2e.myteracube.com

A questo link potete trovare anche:

● Siti di attivismo e supporto.
● Social network e canali video streaming alternativi.
● Browsers e motori di ricerca rispettosi della privacy.
● Alternative ai servizi Google.
E molto altro…

Ti potrebbe piacere anche:

11 strumenti gratis per disabilitare e impedire a Windows 10 di spiarti e tracciarti
Francesco Narmenni: ‘Diventare invisibili: Strategie per sparire fisicamente, virtualmente e dalla rete’
Parliamo dell’industria dell’insicurezza: Edward Snowden
Video dell’assemblea sulla sorveglianza Biometrica – Partito Pirata

Photo & video credits: video and images in this article are taken from Internet and/or from the articles cited or linked, and belong to their respective owners. Video e immagini in questo articolo sono tratte da Internet e/o dagli articoli citati o linkati, e appartengono ai rispettivi proprietari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.