Pubblicità subliminali e moderno lavaggio del cervello (parte 1)

Del Dr. Lechnar.
L’industria della pubblicità, un’industria importante e potente, si impegna in pubblicità subliminale ingannevole di cui la maggior parte di noi non è a conoscenza. Aggirando la nostra mente inconscia usando tecniche subliminali, gli inserzionisti sfruttano le vulnerabilità che circondano la nostra mente inconscia, manipolandoci e controllandoci in molti modi. Dagli anni ’40 la pubblicità subliminale è fiorita fino ad ora, quando puoi trovare messaggi subliminali in tutte le principali pubblicità e copertine di riviste. La legislazione contro gli inserzionisti non ha avuto effetto nel frenare l’uso dei subliminali. Nell’era dell’informazione, sembra che le persone non abbiano più il controllo delle persone. Quelli che hanno il controllo sono quelli che hanno la conoscenza (come al solito). In questo caso, gli inserzionisti ce l’hanno; tu no. Finora.

Premessa

Gli annunci bombardano ogni minuto della nostra vita. L’industria della pubblicità è penetrata in ogni aspetto della nostra società. Quando mi sveglio la mattina, la prima cosa che sento è la mia radio che emette a tutto volume l’ultimo annuncio di Sears o del Penn State Bookstore. Di notte, l’ultima cosa che vedo è l’ultima innovazione del perossido sul tubetto del dentifricio. La maggior parte di noi ignora queste pubblicità mentre guidiamo vicino al cartellone Marlboro mentre andiamo al lavoro o in campagna in una bella giornata. Tuttavia, la maggior parte di noi non si rende conto dei giochi mentali che gli inserzionisti fanno sul nostro subconscio nell’ultimo mezzo secolo. è un pensiero spaventoso, davvero, quando ti rendi conto che gli inserzionisti hanno acquisito il controllo delle nostre vite senza che nemmeno noi lo sappiamo.
Pubblicità proibita della coca cola
Pubblicità proibita della coca cola(TM)

Serendipity

Mi sono imbattuto accidentalmente in questo argomento dei messaggi subliminali nelle pubblicità. Prima di familiarizzare con questo argomento, ho sentito parlare di donne nude in cubetti di ghiaccio che galleggiano su bevande analcoliche. Ho anche sentito parlare di messaggi subliminali nei teatri che dicevano alle persone di bere soda e mangiare popcorn. In effetti, ho sperimentato messaggi lampeggianti sullo schermo del computer utilizzando un programma che ho realizzato all’inizio del mio ultimo anno in classe di informatica. L’argomento di una mente subconscia che viene influenzata senza la consapevolezza del soggetto mi intriga molto. In un simposio scientifico a cui ho partecipato per presentare un poster di ricerca, ho ascoltato un’altra presentazione sugli effetti degli stimoli subliminali sul lato sinistro (logico) del cervello. La conduttrice era fuori tema ed è stata di conseguenza segnalata dai giudici. Tuttavia, mi ha dato l’impulso di soffermarmi ulteriormente su questo argomento. Alcune domande che mi sono posto quando sono entrato in questa ricerca sono state: “Ci sono davvero donne nude nei cubetti di ghiaccio?” “In tal caso, sono efficaci nell’influenzare le persone?” E infine, “In che modo gli inserzionisti inseriscono questi messaggi subliminali nei loro annunci?” Con questi obiettivi in mente, ho scoperto l’ampiezza delle conoscenze di base che dovevo raccogliere prima ancora di tentare di analizzare gli annunci. Ho dovuto conoscere la percezione umana, l’elaborazione subconscia, le strategie pubblicitarie, le interviste approfondite, il design grafico e una pletora di sotto-argomenti. Tuttavia, ho apprezzato molto questo progetto di ricerca. strategie pubblicitarie, interviste approfondite, design grafico e una pletora di sotto-argomenti.
Guardando da vicino le due foto della parte superiore di una lattina di Coca Cola si notano immagini non casuali
Guardando da vicino le due foto della parte superiore di una lattina di Coca Cola(TM) si notano immagini inizialmente non consapevoli

In mia difesa

Mentre leggevo diversi libri del dottor Wilson Bryan Key sulla pubblicità subliminale, sono rimasto stupito e scioccato dalla quantità di sporcizia e pornografia nelle pubblicità. Se fossero mirati alla mente cosciente, la raccolta di questi annunci si trasformerebbe nel tuo hard-core amatoriale medio. Mentre cercavo di mostrare e spiegare alcuni di questi annunci ai miei colleghi, la prima e predominante risposta che ho ricevuto è stata “Hai una mente malata”. A difesa di me stesso e di tutti i ricercatori che hanno studiato questi annunci, devo sottolineare che sono gli inserzionisti che hanno stampato gli annunci. Questi ricercatori ed io stiamo semplicemente portando nella tua mente cosciente ciò che la tua mente inconscia ha già assorbito. è facile nascondersi e rifiutare ciò che non capiamo, come fece la Chiesa cattolica romana con la teoria dell’universo di Galileo.

Bias di ricerca

L’esistenza di una mente subconscia e di una percezione subliminale è ancora oggi una controversia. Esistono numerose prove dell’esistenza di entrambi, ma le prove si basano su una metodologia che per sua natura non è puramente scientifica. Nonostante la mancanza di prove scientifiche convenzionali, credo che esista una coscienza che si trova al di fuori della nostra normale consapevolezza. Sebbene in seguito fornirò prove, l’articolo presume l’esistenza di un tale fenomeno.

Introduzione

Qual è il tuo annuncio preferito in TV o su una rivista? Perché ti piace? è l’umorismo secco? O la drammatica ironia? Gli inserzionisti utilizzano tecniche subliminali per inserire messaggi nascosti nei loro annunci. Ormai, il tuo subconscio ne ha un carico completo, ciascuno sapientemente preso di mira dagli inserzionisti. Sebbene le esatte conseguenze siano sconosciute, si può intuire che è come ricevere il lavaggio del cervello ogni volta che vedi un annuncio.

Seni ansimanti

Gli inserzionisti mettono davvero messaggi subliminali nei loro annunci? Esploriamo questo argomento. Vai al distributore automatico e acquista una lattina di Diet Coke™. La lattina sembra piuttosto ordinaria: lettere scritte su bolle bianche che galleggiano su una lattina d’argento. Rivolgi ora la tua attenzione al bicchiere rosso passione in basso a sinistra e tieni la lattina lontana da te. Li vedi adesso? Come quasi tutti quelli a cui ho mostrato la possibilità di percepire prontamente l’immagine sessuale. [NDR. Purtroppo l’immagine in questione non è più disponbile ] Sebbene questo sia l’esempio più lampante di incorporamento che ho scoperto, Coca-Cola riesce a farla franca posizionando l’immagine in un punto poco appariscente sulla lattina, mascherata dalle bolle frizzanti e dalla stampa in grassetto. Poiché la Diet Coke è destinata alle consumatrici, sembrerebbe illogico incorporare il seno femminile nella lattina di soda. Secondo il dottor Wilson Bryan Key, “i genitali maschili negli annunci sono solitamente diretti a un pubblico maschile. I genitali femminili sono diretti alle femmine.” Spiegherò più avanti che le immagini subliminali sono più efficaci se associate a tabù culturali.
Disegni nei cubetti di ghiaccio della coca cola
Disegni nei cubetti di ghiaccio della Coca Cola(TM)

Percezione subliminale

Apparentemente, la percezione subliminale non è un fenomeno fisiologico scoperto di recente e utilizzato solo dall’industria pubblicitaria. Studiosi storici come Platone, Aristotele e persino testi come la Bibbia hanno alluso a un fenomeno inconscio. I primi artisti, come quelli del Rinascimento, hanno usato tecniche subliminali nelle loro opere d’arte. Aristotele documentò per primo la relazione tra i sogni e la mente inconscia.
Gli impulsi che si verificano durante il giorno, se non sono molto grandi e potenti, passano inosservati a causa dei maggiori impulsi di veglia.
Ma nel momento del sonno accade spesso il contrario; gli uomini pensano che sia un fulmine e un tuono quando ci sono solo deboli echi nelle loro orecchie, e che si stanno godendo il miele e i fiori dolci, quando solo una goccia di catarro sta scivolando giù per la gola.

Definizione

Una delle controversie che circondano l’esistenza della percezione subliminale è la sua definizione. Subliminale significa “sotto la soglia”. Una mela posta nell’oscurità completa sarebbe al di sotto della soglia visiva per la percezione. Solo quando l’illuminazione sulla mela aumenta a un livello sufficiente per il riconoscimento viene considerata “sopra la soglia”. La stimolazione minima necessaria per rilevare un particolare stimolo (non necessariamente riconosciuto), è chiamata soglia assoluta. Tuttavia, la quantità di illuminazione richiesta sulla mela per l’identificazione è diversa per tutti, e quindi ciò che può essere subliminale per una persona potrebbe non esserlo per un’altra. è generalmente accettato che una percezione sia subliminale se la grande maggioranza del pubblico non è in grado di percepirla consapevolmente. Allora cos’è la percezione? La percezione è la ricezione degli stimoli in arrivo da parte del cervello. Il dottor Key ha detto che la percezione è totale e istantanea, ma solo 1/1000 di questo viene riconosciuto ed elaborato consapevolmente. Il resto viene memorizzato nella memoria subconscia o scaricato come informazione irrilevante. Sebbene non comprendiamo appieno come il cervello percepisce il mondo, gli inserzionisti non hanno alcun interesse per il motore e gli ingranaggi del cervello. Si preoccupano solo che il cervello sia influenzato maggiormente dalla stimolazione visiva e ci sono alcuni modi per stimolare il cervello senza la sua consapevolezza cosciente. Dixon fornisce una buona definizione di percezione subliminale, che definisce “ricezione subliminale”.
   1) Il soggetto risponde senza consapevolezza allo stimolo.
   2) Il soggetto sa di essere stimolato, ma non sa cosa sia.
Per il resto dell’articolo, userò la definizione di cui sopra per la percezione subliminale. I messaggi subliminali saranno quindi la trasmissione di contenuti subliminali utilizzando metodi che il cervello percepisce inconsciamente ma non è coscientemente consapevole.

Conferma sperimentale

Dal 19 ° secolo i ricercatori hanno eseguito test psicologici per confermare l’esistenza della percezione subliminale. NF Dixon ha compilato oltre 500 studi su questo argomento e ha concluso nel suo libro che le percezioni subliminali esistono oltre ogni ragionevole dubbio. Ha detto: “Sembrerebbe che le segnalazioni di percezioni possano essere influenzate da stimoli di cui il percipiente non è consapevole. Certamente, si può affermare che l’avere una percezione cosciente non esclude la possibilità di effetti subliminali”. Il suo libro è tenuto in grande considerazione da un inserzionista che ha citato “Il libro di Dixon è una lettura fondamentale per il nostro dipartimento creativo. Noi lo consideriamo una Bibbia operativa”. Ironia della sorte, Dixon non ha mai immaginato che il suo lavoro sarebbe stato utilizzato per lo sfruttamento commerciale.
Il Dr. Hal C. Becker ha brevettato una scatola nera dal 1962 al 1966 per convogliare messaggi audio subliminali sopra un’altra sorgente audio. Ha usato questa scatola nera sperimentalmente nei negozi per ridurre i furti e nei programmi di riduzione del peso. Nel caso del negozio, in cui un messaggio come “Non rubare” è stato sovrapposto alla musica di sottofondo, i furti nel negozio sono diminuiti del 37%. Tuttavia, ha sollecitato cautela nell’uso di tale dispositivo e tenere d’occhio “altri usi”. Poiché il suo dispositivo è brevettato, qualsiasi azienda può cercare il design e costruire un dispositivo simile per influenzare la popolazione. Chissà, potrebbero già usarlo in ogni stazione televisiva.
Nel 1983, una classe media di studenti dell’ottavo anno di Tucson ha sostenuto un test di autostima su carta lavorata con messaggi subliminali su di essa. Gli studenti che hanno sostenuto il test su carta stampata con il messaggio subliminale di “YOU ARE LOVED” hanno ottenuto un punteggio superiore del 15% rispetto agli studenti che hanno sostenuto il test su carta comune. Lo stesso test dato agli underachievers ha prodotto risultati ancora più notevoli: gli studenti hanno ottenuto un punteggio superiore del 34,7% su carta lavorata. Dana Osman, presidente di Osman-Kord, Ltd., la società che ha stampato il giornale, afferma che i messaggi subliminali funzionano solo per influenzare le decisioni minori e sono i più potenti quando rafforzano una decisione già presa.
Vecchia pubblicità
Vecchia pubblicità
I ricercatori hanno progettato test per misurare quantitativamente le risposte fisiologiche del corpo mentre è sottoposto a stimoli subliminali. I ricercatori collegano strumenti sensibili al soggetto mentre viene chiesto loro di guardare uno schermo bianco periodicamente sovrapposto a stimoli emotivi subliminali. I proiettori tachistoscopici, che possono lampeggiare parole o immagini sullo schermo con una durata di diversi millisecondi, vengono utilizzati per visualizzare gli stimoli. Sebbene il soggetto riferisca di non avere consapevolezza degli stimoli, i ricercatori hanno scoperto che possono alterare le onde alfa e theta del cervello, rilevate utilizzando un elettroencefalogramma (EEG). Allo stesso modo, possono rilevare sottili variazioni della frequenza cardiaca utilizzando gli ECG e potenziali elettrici più elevati sulla pelle utilizzando i GSR.
è chiaro che gli esseri umani possono essere influenzati da stimoli subliminali senza la loro consapevolezza cosciente. La comprensione del nostro cervello è troppo limitata per capire come o perché funzioni. Tuttavia, gli inserzionisti non si preoccupano del funzionamento interno del cervello. A loro interessa solo che la popolazione possa essere influenzata e hanno le risorse per influenzare.
FINE PRIMA PARTE DELL’ARTICOLO.
Tratto da un sito web non più online: http://www.prisonplanet.tv/articles/july2004/120704subliminaladvertising.htm
Coca Cola, Diet Coke, Coke e altri nomi di prodotti citati sono marchi registrati e appartengono ai rispettivi proprietari.
Photo & video credits: video and images in this article are taken from Internet and/or from the articles cited or linked, and belong to their respective owners. Video e immagini in questo articolo sono tratte da Internet e/o dagli articoli citati o linkati, e appartengono ai rispettivi proprietari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *