Pubblicità subliminali e moderno lavaggio del cervello (parte 2)

Del Dr. Lechnar

Cosa sono e come funzionano i messaggi subliminali

Parte 2

La percezione subliminale aggira la consapevolezza basandosi sulla fisiologia, ma il funzionamento non è ancora del tutto chiaro. Messaggi sumbliminali nascosti sono usati ovunque intorno a noi.

Fattibilità fisiologica

Sebbene esistano secoli di prove sperimentali a sostegno dell’esistenza della percezione subliminale, l’argomento potrebbe essere reso molto più forte se esistessero teorie scientifiche della fisiologia umana a sostegno del caso. Sfortunatamente, la nostra ricerca medica ha solo iniziato ad attingere al funzionamento interno del cervello umano. Ci sono alcune teorie che potrebbero fornire supporto. Da un punto di vista evolutivo, il nostro cervello non ha sempre avuto lo stesso livello di coscienza che abbiamo ora. Si può teorizzare, dagli animali che vivono oggi, che la loro coscienza è controllata maggiormente dalle risposte automatiche e dal comportamento di incoscienza. Dixon sostiene che quando il nostro cervello si è evoluto dall’elaborazione inconscia alla consapevolezza cosciente, il cervello ha sviluppato meccanismi di controllo per filtrare la maggior parte dell’input sensoriale. Per utilizzare appieno la coscienza limitata, e per proteggere il cervello dal sovraccarico sensoriale, solo una frazione dell’input sensoriale viene incanalata nella mente cosciente. Il resto viene elaborato dalla nostra mente inconscia. Dixon scrive:

Si sostiene che i principi di sommatoria fisiologica, inibizione e facilitazione, la nozione di interazioni tra effetti specifici e non specifici e l’esistenza di anelli di “gating” centrifugo-centripeti all’interno del sistema nervoso centrale, forniscono tutto ciò che è necessario per una teoria praticabile, senza ricorrere a nessun concetto che sia antropomorfico o soprannaturale.

In altre parole, esiste una base fisiologica per la possibilità di percezione subliminale, ma la ricerca non è abbastanza approfondita per provare la sua esistenza.
messaggio subliminale in pubblicità di gelato
Messaggio subliminale in pubblicità di gelato

Argomenti contro

Come con ogni teoria, ci sono persone che discutono contro la percezione subliminale. Alcuni sono intellettuali, ma curiosamente, le voci più forti e più forti provengono dagli inserzionisti. L’argomento più spesso utilizzato contro questo fenomeno è che è “intrinsecamente improbabile, antropomorfico, poco parsimonioso, fisiologicamente inesplicabile e basato su una metodologia traballante”. Ci sono molte ragioni plausibili per cui le persone negano con veemenza l’esistenza di questo fenomeno. Secondo Dixon, le persone temono istintivamente ciò che non sanno. Viviamo in un paese in cui la libertà personale è uno dei principi fondanti di questa società democratica. Ammettere un’incoscienza significa ammettere il fatto che ci sono aree del nostro cervello che non possiamo controllare, ma che altri possono a nostra insaputa. La resistenza è spiegata.
Prima di poter comprendere le tecniche subliminali utilizzate dagli inserzionisti per influenzare il pubblico, è necessario comprendere le vulnerabilità degli esseri umani a cui attingono. L’essere umano è una creatura complessa. La stessa complessità che ci dà la capacità di manipolare oggetti ci rende anche vulnerabili alla manipolazione. Una volta che gli inserzionisti hanno trovato queste vulnerabilità (e hanno fatto ricerche approfondite), c’è poco che il pubblico possa fare per difendersi dall’attacco.

Coscienza

È generalmente accettato che possediamo vari livelli di coscienza. Ad esempio, lo stato di coscienza mentre sogniamo è diverso da quello in cui siamo svegli. Packard ha distinto la coscienza in tre livelli.
ketchup e wuerstel subliminali
Ketchup e wuerstel subliminali
Livello cosciente-razionale, in cui le persone sanno cosa sta succedendo e sono in grado di dire perché. Il secondo e il livello inferiore è chiamato, variamente, preconscio e subconscio ma coinvolge quell’area in cui una persona può sapere in modo vago cosa sta succedendo all’interno dei propri sentimenti, sensazioni e atteggiamenti, ma non sarebbe disposta a spiegare perché. Questo è il livello di pregiudizi, supposizioni, paure, stimoli emotivi e così via. Infine, il terzo livello è quello in cui non solo non siamo consapevoli dei nostri veri atteggiamenti e sentimenti, ma non li discuteremo se potessimo.
Gli inserzionisti utilizzano tecniche subliminali per influenzare il secondo e il terzo livello di coscienza. Prendono di mira le paure e i desideri del consumatore, manipolandoli in modi mai ritenuti possibili. D’altra parte, gli inserzionisti presentano al consumatore a livello cosciente un annuncio sicuro, neutro, naturalmente accattivante per pacificare la resistenza del consumatore alla pubblicità subliminale. Mentre sfoglia un annuncio, il consumatore medio legge a blocchi i paragrafi e nota a malapena un annuncio che è apparso molte volte. Questo è il momento migliore della ricezione subliminale perché la mente cosciente non è interessata al materiale subliminale potenzialmente offensivo.
Per essere efficace, la propaganda deve costantemente cortocircuitare tutti i pensieri e le decisioni. Deve operare sull’individuo a livello dell’incoscienza. Il giudizio critico scompare del tutto.
Messaggio subliminale nella vendita di automobili
Messaggio subliminale nella vendita di automobili scandinave

Percezione

Come definito in precedenza, la percezione è la ricezione da parte del cervello degli stimoli in arrivo. Parte di questa percezione è conscia, mentre la maggior parte è inconscia. Il dottor Wilson Bryan Key ha detto che il nostro input sensoriale principale è la percezione visiva. Ci sono oltre 130 milioni di coni e bastoncelli recettori racchiusi in meno di un pollice quadrato di nervi ottici nella nostra retina. Key ha detto che gli occhi non modificano la percezione e la retina trasmette tutto alla corteccia visiva del cervello per l’elaborazione. Tuttavia, Meyers ha affermato che “a livello di ingresso, gli strati neurali della retina codificano e analizzano le informazioni sensoriali prima di indirizzarle alla corteccia”. In ogni caso, gli inserzionisti hanno condotto studi approfonditi su come il nostro cervello percepisce gli input e ha scoperto che “la maggior parte della pubblicità stampata è progettata per un tempo di esposizione percettiva inferiore a un secondo”. In altre parole, sono progettati affinché la mente subconscia si assorba in modo completamente istantaneo mentre la mente conscia coglie a malapena il titolo. Tuttavia, non tutti percepiscono un’immagine uguale. Diverse percezioni alla fine influenzerebbero il livello di ricettività subliminale di ogni persona. Ad esempio:

“durante una trance ipnotica, molti soggetti leggono abbastanza fluentemente materiale testuale presentato loro capovolto e persino in un’immagine speculare, un compito impossibile per la maggior parte delle persone da sveglie”.

Key successivamente conclude:

“sembra che gli individui addestrati al ragionamento lineare, cognitivamente o quantitativamente orientati, abbiano soglie [di percezione] più elevate e appaiano anche più suscettibili ai substimoli”.

Gli inserzionisti approfittano del fatto che la nostra società e il suo individuo sono repressi sessualmente per mostrare messaggi subliminali orientati sessualmente. Questo spiega anche in parte perché i genitali maschili sono diretti verso i maschi nelle pubblicità e i genitali femminili verso le femmine. Gli uomini sarebbero più riservati nell’osservare i genitali maschili mentre percepirebbero prontamente consapevolmente i seni femminili incorporati. Dopo che l’immagine è stata scoperta sulla lattina di Coca-Cola (vedi Seni ansimanti), lo spettatore la nota successivamente ogni volta che vede la lattina. Inoltre, lo spettatore di solito è respinto dall’immagine. Questo afferma Key secondo cui “gli artisti non nascondono nulla, lo fanno gli spettatori”.
Orso nascosto in modo subliminale nel simbolo del logo
Orso nascosto in modo subliminale nel simbolo del logo

Difese percettive

Il meccanismo che blocca gli stimoli subliminali dalla nostra consapevolezza cosciente fa parte del sistema di difesa percettiva del cervello. Secondo Key, questo meccanismo di difesa funziona automaticamente e in modo invisibile. È un’arma a doppio taglio. Previene il sovraccarico percettivo (sensoriale), sopprime l’ansia, cancella i brutti ricordi, previene le associazioni di memoria cosciente disturbanti e fondamentalmente ti mantiene sano. Sebbene blocchi questi eventi dalla tua coscienza, li reindirizza alla tua mente inconscia e questi eventi influenzano ancora il tuo comportamento. Key afferma che gli effetti dei meccanismi di difesa percettiva al lavoro includono repressione, isolamento, regressione, formazione della fantasia, sublimazione, negazione, proiezione e introiezione. Scrive: “Per evitare ansia, sovraccarico, sono la mente subconscia seguire il comando di acquisto e di conseguenza influenzare la nostra mente cosciente per acquistare il prodotto. Nel caso della rimozione, il comando subliminale si nasconde nella memoria inconscia fino a quando un evento, come la vista del prodotto sullo scaffale, lo innesca.
FINE SECONDA PARTE DELL’ARTICOLO.
Tratto da un sito web non più online: http://www.prisonplanet.tv
Coca Cola, Diet Coke, Coke, Algida, Magnum, Volvo e altri nomi di prodotti citati sono marchi e loghi registrati, e appartengono ai rispettivi proprietari.
Video e immagini in questo articolo sono tratti da Internet e/o dagli articoli citati o linkati, e appartengono ai rispettivi proprietari. Photo & video credits: video and images in this article are taken from Internet and/or from the articles cited or linked, and belong to their respective owners.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *