Progetto LibreCellular di reti cellulari 4G open source, e hardware a basso costo

Il progetto #LibreCellular mira a semplificare la creazione di reti cellulari 4G con software open source e hardware #SDR (Software Defined Radio) a basso costo. Cercando di raggiungere questo obiettivo tramite configurazioni hardware e software convalidate che sono sottoposte a test rigorosi, insieme a strumenti e documentazione aggiuntivi per un’implementazione ripetibile.

Cos’è LibreCellular?

LibreCellular si baserà sul lavoro di numerosi progetti software e hardware open source esistenti, relativi sia alla piattaforma cellulare stessa che all’infrastruttura di test associata. Ove necessario, verranno sviluppati componenti aggiuntivi, con qualsiasi codice sorgente software e progetti hardware pubblicati con licenze open source. L’accento è posto sull’integrazione, sui test, sul confezionamento e sulla documentazione, sul riutilizzo e sulla costruzione di soluzioni esistenti.
Il primo compito è mettere in atto una piattaforma di integrazione continua (CI), completa di stazione base SDR, apparecchiature di test, rete di distribuzione RF e banchi modem LTE. Una volta che questo sarà operativo, l’attenzione passerà all’integrazione, al confezionamento e alla documentazione dello stack cellulare.
Sito originale dedicato: https://librecellular.org/ Un progetto finanziato attraverso il Fondo NGI0 PET , un fondo istituito da NLnet con il sostegno finanziario del programma Next Generation Internet della Commissione europea, sotto l’egida della DG Reti di comunicazione, contenuto e tecnologia con la convenzione di sovvenzione n. 825310.
Hardware stazione base
Hardware stazione base

FAQ – Domande frequenti

Si tratta di un fork o di una duplicazione di progetto?

No, l’intenzione è di costruire su progetti esistenti, piuttosto che duplicare gli sforzi.

Perché non contribuire semplicemente a un progetto esistente?

Si mira a una particolare combinazione di hardware e funzionalità, con l’obiettivo di creare una soluzione hardware + software completa, relativamente facile da configurare e affidabile. Pertanto, è possibile che nel tempo alcuni dei componenti software utilizzati possano cambiare. Tuttavia, l’intenzione sarà anche quella di contribuire, ove possibile, ai progetti a monte.

È legale gestire una rete di telefonia mobile?

Naturalmente, a condizione che tu abbia una licenza per lo spettro. Lo spettro cellulare può essere concesso in licenza nel Regno Unito tramite Ofcom Shared Access e CBRS è disponibile negli Stati Uniti, ad esempio. Ci sono anche altri schemi di licenza disponibili altrove. Ulteriori dettagli saranno forniti a tempo debito.
LibreCellular è ospitato come progetto #MyriadRF, una famiglia di progetti hardware e software open source per le comunicazioni wireless.
Photo & video credits: video and images in this article are taken from Internet and/or from the articles cited or linked, and belong to their respective owners. Video e immagini in questo articolo sono tratte da Internet e/o dagli articoli citati o linkati, e appartengono ai rispettivi proprietari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *