Le migliori alternative a uTorrent ed a Emule. Ecco i rischi dei download

Se siete abituati a scaricare contenuti, legali, dal Web, sarebbe consigliabile non farlo tramite uTorrent o Emule. Una volta erano buoni strumenti, ma sono diventati già da molto tempo dei software molto rischiosi e dannosi. I download, anche quando sono autorizzati, possono avere rischi, qualunque cosa scarichiate, e in qualunque modo lo facciate. Se volete essere sicuri di fare download legale, non dovete usare certi gruppi dedicati di Telegram e di altri social. Anche se sembra che lo scaricamento sia gratuito, solitamente diffondono, invece, materiale non autorizzato, come ad esempio giornali, libri e App.

uTorrent può minare criptomonete a vostra insaputa

Alcune versioni di uTorrent, a detta di alcuni, possono contenere un software per minare criptomonete. Ovvero sfruttare la vostra CPU per eseguire i calcoli necessari a produrre valuta elettronica, analoga al famoso Bitcoin, per intenderci. Il danno è il rallentamento delle prestazioni del computer, l’invecchiamento precoce del processore centrale, essendo sottoposto a sforzo non ordinario, ed eventualmente, anche un fastidioso aumento dei giri delle ventole di raffreddamento, che produce rumore. Questo incremento di uso della vostra CPU avviene, probabilmente, ad intermittenza, per dissimulare ciò che realmente sta accadendo. Infatti se lo sforzo della CPU fosse costante e presente solo durante l’esecuzione di uTorrent, sarebbe più facile rilevare il comportamento illecito del programma. Tutto questo senza che l’utente sappia nulla. Per verificare un insolito consumo di CPU e di altre risorse da parte di un programma, basta aprire Gestione Attività. Altri comportamenti
potenzialmente indesiderati, possono essere la vostra profilazione a scopi pubblicitari. Infatti la versione “Free” contiene annunci e i vostri dati possono essere diffusi. Non esaminiamo se possa fare altro nel vostro computer, ma certamente se ` così, non avete una versione di cui fidarvi.

Pericolosità di Emule: è un trojan che controlla il computer

Per quanto riguarda Emule, si tratta di un progetto ormai abbandonato da anni, mai completato, che però sembrerebbe essere rimasto in vita unicamente per consentire l’inserimento di un trojan nel vostro computer. Almeno alla data in cui scriviamo. Wikipedia definisce un trojan così:

Un trojan o trojan horse (in italiano "cavallo di Troia"), nell’ambito della sicurezza informatica, indica un tipo di malware.
Il trojan nasconde il suo funzionamento all’interno di un altro programma apparentemente utile e innocuo: l’utente, eseguendo o installando quest’ultimo programma, in effetti attiva anche il codice del trojan nascosto.

Un trojan può
fare molte cose, all’interno del vostro PC. Sempre Wikipedia scrive:

…[il trojan] prende il controllo del sistema, acquisendone i privilegi amministrativi. In questo caso il trojan serve a "mantenere lo stato di hacking", cioè a mantenere il controllo remoto del computer, senza che il legittimo
proprietario si accorga che alcuni programmi nascondono altre funzioni, per esempio di intercettazione di password o altri dati sensibili.

Le migliori alternative a uTorrent e ad Emule
Le migliori alternative a uTorrent e ad Emule

Le migliori alternative a uTorrent e ad Emule per scaricare contenuti dalla Rete

Ci sono molte alternative per sostituire uTorrent ed Emule. Di seguito ne riportiamo solo alcune.
Un’alternativa è Xdcc Downloader, che potete scaricare qui. Permette di scaricare una varietà di contenuti ed è anch’esso un programma semplice e sicuro. Esiste in versione Windows, Linux, Mac OSX. Usabile da principianti perché non richiede nessuna configurazione, e sul sito dello sviluppatore trovate delle chiare istruzioni in italiano e delle funzioni principali, fra cui la possibilità di riprendere un download precedentemente interrotto. Permette anche di cancellare la lista degli ultimi download e di avere un chat. Non ha pubblicità ed esiste anche un forum sul sito dello sviluppatore.
Free Download Manager è un’alternativa valida e completa per scaricare da Internet. È Open Source e può
essere usato sia separatamente che all’interno del proprio browser, come Brave, Opera, Safari, Firefox, Microsoft Edge, Google Chrome, ecc. Ha un set completo di funzioni, ma è semplice ed in italiano. Può essere usato per scaricare qualunque tipo di file, anche torrent e Magnet Link, oppure scaricare da un sito web, ad esempio incollando un URL, o, infine, scaricare da Youtube. Non richiede competenze e potete scaricarlo qui. Consente di spostare un download da una cartella all’altra anche dopo che è terminato, non ha pubblicità e mostra un’anteprima (disabilitabile) del file scaricato. Può effettuare conversioni audio e video.
Transmission scaricabile qui, è un software Open Source sia su Mac che su Linux, ma a breve sarà installabile anche su Windows, in quanto è già disponibile una preview per questo sistema operativo. Transmission è sicuro e molto semplice. Fa il suo dovere e usa pochissime risorse del PC. Però se cercate funzioni avanzate, dovrete usare qualcos’altro.
Se invece siete esperti ecco alcune caratteristiche di Transmission:
  • Può essere controllato in remoto da client Web e Terminal.
  • Si può esaminare il codice sorgente qui https://github.com/transmission/transmission.
  • Possiede crittografia, un’interfaccia web, peer exchange, supporto Magnet Link, DHT, µTP, port forwarding UPnP e NAT-PMP, supporto webseed, modifica del tracker, gestione limiti di velocità globali e per-torrent e altro ancora.
Se scaricate contenuti illegali o andate su siti irregolari, anche se usate i programmi e le App giuste, rischiate di beccarvi ugualmente dei virus. Vi raccomando di rispettare le leggi e i diritti di autore e copyrights.

Photo & video credits: video and images in this article are taken from Internet and/or from the articles cited or linked, and belong to their respective owners. Video e immagini in questo articolo sono tratte da Internet e/o dagli articoli citati o linkati, e appartengono ai rispettivi proprietari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *